Lasciti testamentari: Lascia in eredità il tuo amore per gli animali

Con il testamento puoi farlo. Per sempre.

 

Oggi per milioni di animali la vita è sinonimo di sofferenza: sono privati della libertà, abbandonati, sfruttati fino allo sfinimento e poi uccisi. Oppure dopo essere stati accoltiper svariati motivi vengono abbandonati ad un triste destino.

 

Dog Angels OdV tenta di costruire un futuro migliore, in cui ci si chiederà come fosse possibile quello che accade oggi a milioni di esseri viventi.

Eredità agli animali con Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV
Lascia la tua eredità a favore degli animali con Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV

Scegliere di fare un testamento solidale significa contribuire a costruire un mondo di diritti e dignità per tutti gli animali umani e non, senza differenza alcuna; un mondo più sostenibile per tutti dove poter piantare il seme del futuro.

 

Fare “testamento solidale” a favore di Dog Angels OdV, in concreto, significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (lascito), la nostra associazione.

 

È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti legittimi dei propri cari e familiari.

 

Non sono necessari ingenti patrimoni, perché per sostenere il nostro lavoro quotidiano, anche un piccolo contributo può fare la differenza.

 

Significa anche lasciare un segno di noi quando non ci saremo più. Tramandare i nostri valori insieme a ciò che si sceglie di donare.

 

È un atto di consapevolezza e generosità che nulla toglie ai propri eredi e arricchisce il proprio testamento di ideali come la solidarietà e il senso di eguaglianza.

Il testamento nell’ordinamento civile italiano èun atto con cui un soggetto (detto testatore) dispone dei suoi averi o di parte di essi per il tempo in cui avrà cessato di vivere.

 

È un atto strettamente personale e non puòin alcun caso compiersi a mezzo di rappresentante.

 

La volontàtestamentaria si basa su quattro principi fondamentali:

  1. il principio di certezza: bisogna indicare in maniera chiara ed evidente la persona/e o l’ente/i a favore di cui èdettata la disposizione testamentaria;
  2. il principio di personalità: èun atto personale che esprime le volontàpersonali e non puòessere delegato ad altro soggetto;
  3. il principio di formalismo: l’ordinamento richiede che la volontàtestamentaria sia manifestata attraverso forme tipiche, espressamente e tassativamente previste (testamento olografo, pubblico o segreto);
  4. il principio di revocabilita: consente al testatore di revocare, modificare e aggiornare piùvolte e fino all’ultimo momento di vita le disposizioni testamentarie.

In mancanza di testamento valido oppure quando il testamento non dispone dell’intero patrimonio del defunto, ma riguarda solo determinati beni, si apre, in tutto o in parte, la successione legittima.

Lasciti testametari a favore degli animali con Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV
Lasciti testametari a favore degli animali con Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV

La legittima e le quote disponibili

Si intende per successione legittima la parte dell’ereditàriservata per legge agli eredi legittimari e di cui il testatore non puòdisporre liberamente.

 

La successione legittima individua gli eredi legittimari nei seguenti soggetti: il coniuge, i discendenti legittimi e naturali, gli ascendenti legittimi. In assenza di testamento, il patrimonio viene devoluto ai parenti a partire da quelli a lui più vicini (figli e coniuge) e via via fino a quelli piùlontani sino al sesto grado di parentela.

 

Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado e non vi sia una disposizione testamentaria, l’ereditàsi devolve a favore dello Stato.

 

La quota disponibile e, invece, la parte di ereditàdi cui il testatore puòdisporre liberamente individuando come beneficiari soggetti diversi dai legittimari, come ad esempio le organizzazioni di volontariato come Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV.

fai testamento a favore degli animali. Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV
Quote testamentarie Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV

FAQ - Domande frequenti sui lasciti testamentari a favore di Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV

Cosa si intende per testamento solidale?

Con il termine testamento solidale indichiamo un lascito a favore di enti, associazioni, organizzazioni di volontariato e onlus.

 

Non è un genere a sè stante, ma rientra tecnicamente nella definizione giuridica di testamento e può disporre solo delle quote disponibili.

 

Cosa puoi lasciare in eredità?

Fare un lascito solidale non vuol dire necessariamente donare il tuo intero patrimonio.

 

Puoi decidere di lasciare anche solo una parte dei tuoi beni:

  • una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento;
  • un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo;
  • un bene immobile, come un appartamento;
  • la tua polizza vita indicando Dog Angels OdVcome beneficiaria.

Ti ricordiamo che, affinchéil tuo lascito sia valido, ènecessario indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria.Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV

 

Per fare testamento occorre necessariamente un notaio?

No, puoi fare anche un semplice testamento olografo, senza alcuna spesa.

 

Tutti possono fare testamento?

Sì, tutte le persone adulte possono farlo. Per casi particolari (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno) ti invitiamo a contattarci per verificare insieme la possibilità di agire nel modo migliore.

 

Perchè è importante fare testamento?

Il testamento ti permette di disporre dei tuoi averi per il futuro, assicurandoti che le tue volontà vengano rispettate quando non ci sarai più.

 

Facendo testamento il tuo patrimonio (case, beni mobili di valore, denaro contante, assicurazione) andrà diviso come da te indicato, mentre in caso contrario questi beni passeranno esclusivamente a famigliari e/o parenti secondo i rigidi criteri prestabiliti dalla legge.

 

Come si fa a revocare un testamento?

Il testamento sia olografo che pubblico può essere sempre modificato o revocato dal testatore; la legge stabilisce che “il testamento sia un atto illimitatamente revocabile”.

 

Quando è nullo un testamento?

Quando manca la firma o la data; quando non è interamente scritto di proprio pugno dal testatore (olografo); quando la disposizione a favore di soggetti è indicata in modo generico, cioè in modo che non possano essere identificati; quando contiene disposizioni illecite, limitatamente a queste.

 

Cosa fa Dog Angels OdV delle somme lasciate come testamento?

Con il tuo lascito potremo realizzare nuove progetti salvare animali e mantenerli, realizzare grandi campagne di sensibilizzazione, ampliare la diffusione dell’alimentazione vegetale, creare progetti informativi ed educativi, entrare nelle scuole e portare il rispetto degli animali nelle lezioni.

 

La lista di cose che potremmo realizzare è lunga. Quello che è sicuro è che i tuoi averi verranno messi subito in azione per gli animali!

 

Cosa fa Dog Angels OdV degli immobili lasciati all'associazione in eredità?

Se idonei allo svolgimento delle attività istituzionali potremmo utilizzare direttamente gli immobili.

 

In alternativa, verranno venduti per finanziare progetti, interventi e campagne.

 

Posso destinare il mio lascito ad uno specifico progetto?

Certo che sì. Saremo felici di utilizzare il denaro secondo le tue indicazioni.

 

Considera però che nel tempo potrebbero esserci diverse priorità, pertanto sarebbe preferibile lasciarci liberi di scegliere il modo migliore per utilizzare il tuo lascito, oppure indicare più di un singolo progetto, in modo da consentirci di allocare le risorse dove possono essere maggiormente efficaci.

 

Le donazioni o le eredità lasciate all'associazione sono soggette ad imposta?

No, non sono soggette a nessuna imposta, essendo Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV una organizzazione di volontariato senza scopo di lucro regolarmente riconosciuta.

 

Se scelgo di fare testamento in vostro favore verrà tutelata la riservatezza?

Certamente. Tutte le informazioni fornite verranno trattate con la massima discrezione e sempre secondo il tuo volere.

 

Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV ti ringrazia per il tuo aiuto! Se hai dubbi o domande non esitare a contattarci. Clicca qui

La nostra trasparenza

Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV esprime il proprio impegno per una rendicontazione trasparente nei confronti dei propri sostenitori. Con la pubblicazione annuale del bilancio economico, del bilancio sociale e del rendiconto degli importi del 5x1000. Clicca qui

Fai testamento agli animali con Dog Angels
Fai testamento agli animali con Dog Angels OdV

Segui Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV anche sui canali social restiamo in contatto:


Sostienici con una donazione. Puoi farlo anche ora con la tua carta di credito o direttamente con il tuo account Paypal, è sicuro, semplice e veloce. Clicca qui sotto