Oggi per milioni di animali la vita è sinonimo di sofferenza: sono privati della libertà, abbandonati, sfruttati fino allo sfinimento e poi uccisi. Oppure dopo essere stati accoltiper svariati motivi vengono abbandonati ad un triste destino.
Dog Angels OdV tenta di costruire un futuro migliore, in cui ci si chiederà come fosse possibile quello che accade oggi a milioni di esseri viventi.
Scegliere di fare un testamento solidale significa contribuire a costruire un mondo di diritti e dignità per tutti gli animali umani e non, senza differenza alcuna; un mondo più sostenibile per tutti dove poter piantare il seme del futuro.
Fare “testamento solidale” a favore di Dog Angels OdV, in concreto, significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (lascito), la nostra associazione.
È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti legittimi dei propri cari e familiari.
Non sono necessari ingenti patrimoni, perché per sostenere il nostro lavoro quotidiano, anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Significa anche lasciare un segno di noi quando non ci saremo più. Tramandare i nostri valori insieme a ciò che si sceglie di donare.
È un atto di consapevolezza e generosità che nulla toglie ai propri eredi e arricchisce il proprio testamento di ideali come la solidarietà e il senso di eguaglianza.
Il testamento nell’ordinamento civile italiano èun atto con cui un soggetto (detto testatore) dispone dei suoi averi o di parte di essi per il tempo in cui avrà cessato di vivere.
È un atto strettamente personale e non puòin alcun caso compiersi a mezzo di rappresentante.
La volontàtestamentaria si basa su quattro principi fondamentali:
In mancanza di testamento valido oppure quando il testamento non dispone dell’intero patrimonio del defunto, ma riguarda solo determinati beni, si apre, in tutto o in parte, la successione legittima.
Si intende per successione legittima la parte dell’ereditàriservata per legge agli eredi legittimari e di cui il testatore non puòdisporre liberamente.
La successione legittima individua gli eredi legittimari nei seguenti soggetti: il coniuge, i discendenti legittimi e naturali, gli ascendenti legittimi. In assenza di testamento, il patrimonio viene devoluto ai parenti a partire da quelli a lui più vicini (figli e coniuge) e via via fino a quelli piùlontani sino al sesto grado di parentela.
Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado e non vi sia una disposizione testamentaria, l’ereditàsi devolve a favore dello Stato.
La quota disponibile e, invece, la parte di ereditàdi cui il testatore puòdisporre liberamente individuando come beneficiari soggetti diversi dai legittimari, come ad esempio le organizzazioni di volontariato come Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV.
Con il termine testamento solidale indichiamo un lascito a favore di enti, associazioni, organizzazioni di volontariato e onlus.
Non è un genere a sè stante, ma rientra tecnicamente nella definizione giuridica di testamento e può disporre solo delle quote disponibili.
Fare un lascito solidale non vuol dire necessariamente donare il tuo intero patrimonio.
Puoi decidere di lasciare anche solo una parte dei tuoi beni:
Ti ricordiamo che, affinchéil tuo lascito sia valido, ènecessario indicare chiaramente l’organizzazione beneficiaria.Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV
No, puoi fare anche un semplice testamento olografo, senza alcuna spesa.
Sì, tutte le persone adulte possono farlo. Per casi particolari (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno) ti invitiamo a contattarci per verificare insieme la possibilità di agire nel modo migliore.
Il testamento ti permette di disporre dei tuoi averi per il futuro, assicurandoti che le tue volontà vengano rispettate quando non ci sarai più.
Facendo testamento il tuo patrimonio (case, beni mobili di valore, denaro contante, assicurazione) andrà diviso come da te indicato, mentre in caso contrario questi beni passeranno esclusivamente a famigliari e/o parenti secondo i rigidi criteri prestabiliti dalla legge.
Il testamento sia olografo che pubblico può essere sempre modificato o revocato dal testatore; la legge stabilisce che “il testamento sia un atto illimitatamente revocabile”.
Quando manca la firma o la data; quando non è interamente scritto di proprio pugno dal testatore (olografo); quando la disposizione a favore di soggetti è indicata in modo generico, cioè in modo che non possano essere identificati; quando contiene disposizioni illecite, limitatamente a queste.
Con il tuo lascito potremo realizzare nuove progetti salvare animali e mantenerli, realizzare grandi campagne di sensibilizzazione, ampliare la diffusione dell’alimentazione vegetale, creare progetti informativi ed educativi, entrare nelle scuole e portare il rispetto degli animali nelle lezioni.
La lista di cose che potremmo realizzare è lunga. Quello che è sicuro è che i tuoi averi verranno messi subito in azione per gli animali!
Se idonei allo svolgimento delle attività istituzionali potremmo utilizzare direttamente gli immobili.
In alternativa, verranno venduti per finanziare progetti, interventi e campagne.
Certo che sì. Saremo felici di utilizzare il denaro secondo le tue indicazioni.
Considera però che nel tempo potrebbero esserci diverse priorità, pertanto sarebbe preferibile lasciarci liberi di scegliere il modo migliore per utilizzare il tuo lascito, oppure indicare più di un singolo progetto, in modo da consentirci di allocare le risorse dove possono essere maggiormente efficaci.
No, non sono soggette a nessuna imposta, essendo Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV una organizzazione di volontariato senza scopo di lucro regolarmente riconosciuta.
Certamente. Tutte le informazioni fornite verranno trattate con la massima discrezione e sempre secondo il tuo volere.
Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV ti ringrazia per il tuo aiuto! Se hai dubbi o domande non esitare a contattarci. Clicca qui
Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV esprime il proprio impegno per una rendicontazione trasparente nei confronti dei propri sostenitori. Con la pubblicazione annuale del bilancio economico, del bilancio sociale e del rendiconto degli importi del 5x1000. Clicca qui