Aiutaci ad aiutare gli “altri” animali con il tuo 5 x mille
Devolvere a Dog Angels OdV il vostro 5 per mille è un gesto importante che ci permetterà di continuare a difendere i diritti di tutti gli animali e aiutare molti
di loro a trovare una nuova famiglia. Dal 1996 siamo sempre in prima fila ed il nostro impegno non è mai venuto meno.
E' semplicissimo e non ti costa nulla.
Indica il codice fiscale 97188860155 di Dog Angels OdV per la destinazione del 5 per 1000 nella tua dichiarazione dei redditi.
ll 5 per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF.
Sostieni la nostra Organizzazione di Volontariato “Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV”
Versa il 5 x 1000 in favore degli animali al codice fiscale 97188860155 basta inserire il nostro codice fiscale e la tua firma nello spazio dedicato (il primo in alto s sinistra) agli enti del terzo settore iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) sul modello Redditi Persone Fisiche o sul modello 730 o sul modello 770 oppure sulla CU Certificazione Unica.
Se scegli di destinare il 5 per mille a Dog Angels OdV utilizzando l’area “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS...”:
1) CERCA NEL MODULO della dichiarazione dei redditi lo spazio dedicato alla “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”.
2) INSERISCI NELLA CASELLA "sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS..." il codice fiscale di Dog Angels 97188860155
3) FIRMA IL MODULO per rendere valida la tua scelta.
Grazie per il tuo aiuto!
Salvataggio di animali:
Realizzazione di progetti:
Organizzazione eventi:
Realizzazione di materiale informativo:
Il 5 per mille è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che il contribuente, secondo principi di sussidiarietà fiscale, può destinare, , in sede di dichiarazione dei redditi, agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate e alle iniziative sociali dei comuni. Il 5 per mille è stato introdotto con la finanziaria 2006 (art. 1, cc 337 - 340, L 266/05) poi confermato dalle successive leggi finanziarie e di bilancio dello Stato per essere poi definitivamente stabilizzato nel 2014 (art. 1, comma 154, L 190/14). Il 5 per mille è stato rinnovato con il decreto legislativo 111/2017 nell’ambito della Riforma del Terzo Settore, ma nei fatti le disposizioni lì contenute non sono ancora applicabili.
Destinare il 5 x 1000 è un diritto e non costa nulla. Non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF. Se decidi di non firmare la stessa quota del 5x1000 resta allo Stato.
Nel modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730, 770 o Modello Unico Persone Fisiche) trovi uno spazio dedicato alla “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”.
Ogni contribuente può destinare a una delle categorie di soggetti ammessi, lo 0,5 per cento dell'imposta netta (IRPEF) risultante dalla propria dichiarazione dei redditi:
Tutte le organizzazioni beneficiarie, a prescindere dall’ambito di attività, hanno l’obbligo di rendicontazione. L’obbligo si considera assolto compilando un rendiconto che descriva l’uso delle somme ricevute e una relazione illustrativa che approfondisca le attività svolte con le medesime. Tali documenti devono contenere anche indicazione dell’eventuale accantonamento della somma percepita o di una sua parte. L’obbligo è da assolversi entro un anno dall’incasso e nel mese successivo deve essere inviato via raccomandata A/R o PEC all’amministrazione erogatrice se beneficiari di almeno 20mila euro.
La Riforma del Terzo Settore, mediante il decreto legislativo 111/2017, introduce alcuni cambiamenti come:
L’Agenzia delle Entrate pubblica ogni anno le liste degli enti beneficiari del contributo corredate da importo ottenuto e numero di scelte espresse, oltre che dall’importo
proporzionale ripartito dallo Stato in base alle scelte espresse.
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile accedere a tutte le informazioni e novità riguradanti il 5x1000 e allo storico delle liste clicca qui
Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV esprime il proprio impegno per una rendicontazione trasparente nei confronti dei propri sostenitori. Con la pubblicazione annuale del bilancio economico, del bilancio sociale e del rendiconto degli importi del 5x1000. Clicca qui