Devolvi il tuo 5 per 1000 agli animali

Aiutaci ad aiutare gli “altri” animali con il tuo 5 x mille

Devolvere a Dog Angels OdV il vostro 5 per mille è un gesto importante che ci permetterà di continuare a difendere i diritti di tutti gli animali e aiutare molti di loro a trovare una nuova famiglia. Dal 1996 siamo sempre in prima fila ed il nostro impegno non è mai venuto meno.

 

E' semplicissimo e non ti costa nulla.

 

Indica il codice fiscale 97188860155 di Dog Angels OdV per la destinazione del 5 per 1000 nella tua dichiarazione dei redditi.

C.F. 97188860155

 

ll 5 per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF.

 

Sostieni la nostra Organizzazione di Volontariato “Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV

 

Versa il 5 x 1000 in favore degli animali al codice fiscale 97188860155 basta inserire il nostro codice fiscale e la tua firma nello spazio dedicato alle associazioni di volontariato non lucrative di utilità sociale sul Modello Unico Persone Fisiche o sul Modello 730 o sul modello 770 oppure sulla CU Certificazione Unica.

5x1000 animali Dog Angels
Devolvi il tuo 5x1000 agli animali di Dog Angels OdV

Dona il tuo 5 x 1000 per gli animali a Dog Angels Associazione Italiana protezione Animali OdV in 3 mosse

 

Se scegli di destinare il 5 per mille a Dog Angels OdV utilizzando l’area “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”:

 

1) CERCA NEL MODULO della dichiarazione dei redditi lo spazio dedicato alla “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”.

2) INSERISCI NELLA CASELLA "sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale" il codice fiscale di Dog Angels 97188860155

3) FIRMA IL MODULO per rendere valida la tua scelta.

5 x 1000 animali Dog Angels
Devolvi il tuo 5 x 1000 agli animali di Dog Angels OdV

Grazie per il tuo aiuto!

In che modo viene utilizzato il mio 5x1000?

 
Salvataggio di animali:

  • Interveniamo in situazioni di maltrattamento o difficoltà, dando agli animali le prime cure veterinarie e mantenendoli nella loro nuova vita in attesa che trovino una nuova famiglia che li accolga.
  • Acquisto cibo e generi di necessità.
  • Sosteniamo le spese di pensione o ricovero.

Realizzazione di progetti:

  •     Realizziamo e sosteniamo progetti informativi e diretti a tutela degli animali.

Organizzazione eventi:

  •     Realizziamo azioni dimostrative, mobilitazioni, conferenze e altri eventi informativi.

Realizzazione di materiale informativo:

  • Stampiamo opuscoli, volantini, adesivi e altro materiale che diffondiamo gratuitamente nelle nostre iniziative.

Cos'è il 5 x 1000?

 

Il 5 per mille è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che il contribuente, secondo principi di sussidiarietà fiscale, può destinare, , in sede di dichiarazione dei redditi, agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate e alle iniziative sociali dei comuni. Il 5 per mille è stato introdotto con la finanziaria 2006 (art. 1, cc 337 - 340, L 266/05) poi confermato dalle successive leggi finanziarie e di bilancio dello Stato per essere poi definitivamente stabilizzato nel 2014 (art. 1, comma 154, L 190/14). Il 5 per mille è stato rinnovato con il decreto legislativo 111/2017 nell’ambito della Riforma del Terzo Settore, ma nei fatti le disposizioni lì contenute non sono ancora applicabili.

 

Donare il 5 x 1000 ha un costo?

 

Destinare il 5 x 1000 è un diritto e non costa nulla. Non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF. Se decidi di non firmare la stessa quota del 5x1000 resta allo Stato.

 

Come donare il 5 x 1000

 

Nel modello per la dichiarazione dei redditi (CU ex CUD, 770, 730 o UNICO) trovi uno spazio dedicato alla “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”.

Come si assegna il 5x1000

 

Ogni contribuente può destinare a una delle categorie di soggetti ammessi, lo 0,5 per cento dell'imposta netta (IRPEF) risultante dalla propria dichiarazione dei redditi:

  • firmando nel riquadro corrispondente, lasciando che lo Stato destini la somma secondo i propri criteri;
  • oppure scegliendo un'organizzazione, riportandone il codice fiscale nel riquadro.

 

Come si rendiconta il 5 per mille

 

Tutte le organizzazioni beneficiarie, a prescindere dall’ambito di attività, hanno l’obbligo di rendicontazione. L’obbligo si considera assolto compilando un rendiconto che descriva l’uso delle somme ricevute e una relazione illustrativa che approfondisca le attività svolte con le medesime. Tali documenti devono contenere anche indicazione dell’eventuale accantonamento della somma percepita o di una sua parte. L’obbligo è da assolversi entro un anno dall’incasso e nel mese successivo deve essere inviato via raccomandata A/R o PEC all’amministrazione erogatrice se beneficiari di almeno 20mila euro.

 

Come cambia il 5 per mille con la Riforma del Terzo Settore

 

La Riforma del Terzo Settore, mediante il decreto legislativo 111/2017, introduce alcuni cambiamenti come:

  • l’ambito “volontariato e Onlus” scomparirà all’entrata in vigore del RUNTS Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore: i contributi andranno agli enti iscritti ad esso;
  • obbligo di invio all’amministrazione competente indipendentemente dalla somma ricevuta;
  • obbligo di pubblicazione della rendicontazione;
  • uniformità dei criteri di accreditamento per gli enti.

Le liste del 5 per mille

 

L’Agenzia delle Entrate pubblica ogni anno le liste degli enti beneficiari del contributo corredate da importo ottenuto e numero di scelte espresse, oltre che dall’importo proporzionale ripartito dallo Stato in base alle scelte espresse.
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile accedere allo storico delle liste mentre cliccando qui si consultano direttamente le liste pubblicate nel marzo 2019 relative alle assegnazioni del 2017.

 

Risorse esterne

La nostra trasparenza

Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV esprime il proprio impegno per una rendicontazione trasparente nei confronti dei propri sostenitori. Con la pubblicazione annuale del bilancio economico, del bilancio sociale e del rendiconto degli importi del 5x1000. Clicca qui

Scarica la nostra locandina per donare il 5 per mille agli animali

Download
5 x 1000 agli animali
VOLANTINO_5xMILLE.pdf
Documento Adobe Acrobat 135.6 KB
5 per mille animali Dog Angels
Devolvi il tuo 5 per mille agli animali di Dog Angels OdV

Segui Dog Angels Associazione Italiana Protezione Animali OdV anche sui canali social restiamo in contatto:


Sostienici con una donazione. Puoi farlo anche ora con la tua carta di credito o direttamente con il tuo account Paypal, è sicuro, semplice e veloce. Clicca qui sotto