Che cos'è un'adozione per noi

Adottare un animale è una cosa molto seria

 

Chi adotta un cane o un gatto o un qualsiasi altro animale da compagnia deve essere cosciente che questo atto comporta delle responsabilità per tutto il periodo futuro di convivenza.

 

L'adozione deve essere per la vita

 

Prendere con sé un compagno a 4 zampe è una scelta che deve essere ben ponderata prima di essere presa e, soprattutto, deve essere fatta con la consapevolezza che saremo responsabili del nostro amico dal momento dell'adozione in poi.

 

Non possiamo non tener conto della sua presenza quando decidiamo dove e come andare in ferie o quando ci troviamo di fronte ad ogni altra scelta che comporti un cambiamento di vita.

 

 

Il legame con il nostro amico a 4 zampe deve essere tanto forte quanto l'affetto che riceviamo da lui.

 

Adottare un animale significa prendersi carico di una vita, rispettarla e curarla in ogni suo aspetto.

 

Per chi ha già avuto questa splendida esperienza di convivenza queste parole sono inutili perché sa già che cosa significhi e sa come comportarsi.

 

Per chi invece vuole entrare per la prima volta in questa grande comunità, ecco alcuni brevi consigli:

  • Un amico non si compera: vai in un rifugio e trova lì il tuo nuovo amico.
  • Non scegliere il tuo amico perché è bello e giovane: spesso i legami più forti si formano proprio con animali adulti che hanno alle spalle una storia difficile. Il loro affetto e il loro ringraziamento per averli scelti saranno per te la più bella ricompensa.
  • Non lesinare al tuo amico una visita all'anno da un buon veterinario che saprà consigliarti per mantenerlo in salute il più a lungo possibile.
  • Non cercare di "umanizzare" il tuo amico: un cane o un gatto non hanno bisogno di collari prezioni e abitini firmati. Cerca di capire la loro natura e le loro esigenze e non proiettare su di loro le tue ambizioni e le tue necessità.
  • Se si ammala curalo: le visite e le medicine possono anche essere costose ma rinuncia a qualcosa di tuo pur di rendergli una vita dignitosa.
  • Accetta serenamente il fatto che la loro vita è molto più breve della nostra: curalo quando è anziano e accompagnalo dolcemente fino all'ultimo viaggio.
  • Non chiuderti nel suo ricordo quando ti avrà lasciato ma adotta in breve tempo un nuovo amico: ti aiuterà a superare il dolore del distacco e troverai nuovi affetti e nuove motivazioni.

 

Per tutto quanto espresso sopra le adozioni che noi sponsorizziamo hanno le seguenti caratteristiche:

  • L'adottante deve firmare un foglio di adozione come impegno formale che sancisce la presa in carico della responsabilità.
  • Facciamo i controlli pre e post adozione. Spesso le persone che hanno adottato un cane o un gatto da noi sono diventati anche amici nostri e continuiamo ad essere in contatto. Vedi la pagina degli adottati.
  • Le nostre adozioni avvengono quasi esclusivamente nella zona dove si trova l'animale: ogni regione e provincia d'Italia ha canili e gattili dove poter trovare l'amico che cercate. E' giusto che tutti abbiano le loro opportunità di adozione. 
  • Inoltre affidare uno di loro in zona dove possiamo fare di persona le verifiche è una garanzia nei loro confronti.
  • Ogni amico che diamo in adozione non viene da noi dimenticato nel tempo e siamo sempre disponibili a fornirvi consulenza e supporto in caso di necessità.

Adesso sei consapevole di cosa significhi adottare un nostro amico. Per consultare gli ultimi appelli di amici che cercano casa clicca qui.



 

Segui Dog Angels Onlus su:

Attacca l'adesivo

 

Dog Angels Onlus aderisce alla campagna "attacca l'adesivo".

Immagine in alta risoluzione

Come avere gli adesivi

attacca l'adesivo

Siti Amici

All 4 Animals e Dog Angels Onlus

Traduci - Translate